Cuscini e guanciali

Per dormire bene è molto importante anche l'utilizzo di cuscini e guanciali adatti, comodi e confortevoli che nello stesso tempo abbiano un buon effetto sulla schiena e il collo per evitare di dormire male e svegliarci con dolori e disturbi.
Ci sono vari tipi di cuscini, adatti a ogni esigenza, ed ognuno prima di acquistare un cuscino dovrebbe conoscere le proprie necessità e prendere quello più adatto, che si conforma meglio alle proprie esigenze fisiche, per potere assumere anche durante la notte una postura corretta.
Ci sono infatti guanciali cosiddetti ergonomici, alti o bassi, con una forma ad avvallamento nella zona centrale, molto adatti per dormire con una postura corretta, perchè la loro forma segue le linee del collo e del capo e lascia diritta la spina dorsale, con buon vantaggio delle vertebre cervicali e del collo che vengono sostenute durante il sonno da una curva ergonomica che permette di non assumere posizioni sbagliate e di svegliarsi in ottima forma.

E' importante anche il materiale con cui vengono fatti i guanciali. I cuscini ergonomici sono in lattice, un materiale molto deformabile e morbido che prende la forma della testa mentre si dorme, evitando dolori alle cervicali e alla schiena.
Altri materiali sono il memory foam, un materiale che permette che resti impressa la forma del corpo che vi si appoggia sopra. E' una sorta di materiale schiumoso che modifica la propria forma con il calore del corpo e crea una stampa ergonomica per la testa e il corpo in tutte le posizioni che assumiamo nel sonno, mantenendo uniforme la temperatura. Anche il gel viscoelastico ha questa caratteristica e inoltre assorbe gli urti ed è perciò più adatto per i viaggi.
Molti cuscini all'interno sono fatti di fibra anticaro o fibra anallergica contro le allergie agli acari della polvere e altri microrganismi.