Disturbi del sonno

I disturbi del sonno sono frequenti e comuni: di solito sono dovuti a problemi psicologici, pensieri, preoccupazioni ansia e le persone di tutte le età possono soffrire di questi disturbi che impediscono riposare bene e riuscire ad addormentarsi. E gli effetti di una carenza di sonno sono molto evidenti: borse sotto gli occhi, pelle poco luminosa, palpebre appesantite e afflosciate ,ansia, irritabilità, nervosismo e stanchezza. L'avanzare dell'età spesso è associato ad una difficoltà a dormire bene.
Quando il disturbo del sonno non è originato da fattori psichici o da modificazioni del normale bioritmo, possono risultare utili alcuni provvedimenti, come un bagno caldo rilassante oppure un massaggio che favoriscono il riposo.
I disturbi del sonno sono dovuti a mancanza di movimento fisico, infatti il sonno leggero e uno scarso sonno profondo sono tipici di chi fa poco sport. Influisce anche la caffeina, l'alcol, gli stupefacenti o la nicotina. L'attività fisica praticata con moderazione, aiuta a migliorare la qualità del sonno e ritmo sonno veglia . Non è consigliabile eccedere neanche nel senso opposto, perché esagerare con l'attività fisica, specialmente nelle ore serali, stimola la produzione di adrenalina che provoca eccitazione e stanchezza. Se l'insonnia è il sintomo di problemi di natura psicologica, come per l'85-90% della popolazione, il consiglio è quello di affrontare la situazione con i metodi terapeutici più opportuni. Rimuovere e risolvere l'ansia, lo stress, la depressione o altri fattori risolve anche l'insonnia. Alcuni fattori esterni come il rumore eccessivo, il caldo, il freddo, la luce possono essere causa di insonnia ma se vengono controllati e con semplici accorgimenti tecnici possiamo riuscire ad eliminarli e a dormire bene. Talvolta l'insonnia richiede l'assunzione di farmaci (sonniferi, ansiolitici) che devono essere sempre prescritti dal medico. Bisogna ricordare che devono essere assunti con precauzione.